La Schola Cantorum

Schola Cantorum

La Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma è una corale a voci miste composta da circa 70 cantori non professionisti, ma con esperienza corale e musicale. L'amore per la musica vocale ha unito questa corale che ha operato nella città di Roma in maniera intensa, partecipando a numerose iniziative, rassegne ed eventi musicali.

Fondata e diretta fin dal suo esordio dal M° Giovanni Gava, la Schola Cantorum Lar ha un repertorio che spazia da quello operistico a quello popolare, da quello sacro a quello rinascimentale per finire con pagine di scrittura moderna.

Dal 2006 al 2010 ha eseguito il tradizionale concerto di Natale presso la Chiesa Santa Maria in Montesanto animando Sante Messe e matrimoni.
Dal 2007 al 2010 ha inoltre collaborato con l’Orchestra Mandolinistica Romana, che l'ha accompagnata in diversi concerti e con la quale ha inaugurato il festival corale internazionale “Castelli Incantati” a Frascati nel 2008.

Nel 2009 ha partecipato al Concorso “Premio città Giardino” ottenendo ottimi consensi di pubblico e critica.

Nel 2010 ha inaugurato il Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria, nel 2011 si è esibita nelle rassegne Festival di Pasqua, Festival EuroMediterraneo e Christmas Festival in Rome.

Nel 2012 ha partecipato al Festival Verona Garda Estate ed eseguito il concerto di Natale nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma.

Dal 2013 si è impegnata nella realizzazione di progetti musicali su temi attuali e innovativi che culminano con eventi di grande intensità ed emozione, come il Concerto per la Memoria tenuto nella Chiesa SS. Gioacchino ed Anna ai Monti insieme alla Banda Musicale Alceo Cantiani di Ronciglione e i concerti di chiusura del Festival dell’Avvento di Roma insieme all’Orchestra Giovanile di Roma.

Nel 2014 partecipa al primo Cadore Cori in Festival, distinguendosi per la varietà del suo repertorio e chiude la grande manifestazione romana del Festival dell'Avvento - Cori sotto l'albero, realizzando contemporaneamente un video spot "Una musica per lo sport" insieme all'Orchestra internazionale di Roma.

Nel 2015, presso la cattedrale San Lorenzo a Viterbo ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico e critica eseguendo, insieme all'Orchestra del Centro Italia, la Messa da Requiem di W. A. Mozart.

 

StampaEmail